SI.FOR. “SIstema FOmativo al valore-lavoro del Riuso”

Visualizza in formato pdf

ENTE PROMOTORE
Unione Europea

TITOLO
“Sistema Formativo al Valore-Lavoro del Riuso”

LIFELONG LEARNING - Leonardo TOI (Trasferimento di Innovazione)

DESCRIZIONE
I partner del progetto Sifor si sono posti l’obiettivo di promuovere una alleanza europea tra istituzioni, imprese sociali e enti di formazione, per delineare e diffondere il profilo professionale già presente in Francia e Belgio: il «Valorizzatore dei rifiuti» ovvero colui che gestisce i processi di selezione, preparazione al riutilizzo e rimessa sul mercato dei rifiuti RAEE, tessili e ingombranti recuperati a nuova vita.  La “preparazione al riutilizzo” è infatti una pratica innovativa di riduzione dei rifiuti, al 2° posto della “Gerarchia dei Rifiuti” promossa dall’Unione Europea (direttiva 2008/98/CE). L’innovazione  dell’attività di valorizzazione sta nel ribaltare l’ordine del processo di gestione  dei rifiuti: prima di ogni altro trattamento (cioè prima del riciclo, recupero energia, smaltimento) i rifiuti dovrebbero essere sottoposti alla verifica delle possibilità di un loro riutilizzo.

Il Valorizzatore sta diventando una figura strategica per lo sviluppo dei green jobs, che trova prevalente collocazione nelle cooperative sociali e nei Centri del Riuso/Riutilizzo pubblici e privati, come luoghi di innovazione per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

PARTNER

Regione Emilia Romagna (Italia, Capofila), Associazione Orius (Italia, Coordinatore), Università di Modena e Reggio Emilia (Italia), Fondazione Trinijove (Spagna), RReuse (Belgio), Envie (Francia), Fundatia Pestalozzi (Romania), Atia Iswa Italia (Italia).

settembre 2012 – ottobre 2014

Per guardare la rassegna video dei principali risultati su You Tube

INFORMAZIONI E RISULTATI

1. PROGETTO SIFOR - Visualizza il